domenica 17 agosto 2014

PREMESSA



Questo Blog vuol essere una Sala Espositiva virtuale del: Nuovo Archivio Biblioteca Internazionale del Libro d'artista " NABILA FLUXUS".
L'Archivio Nasce Nel 2009  da una  passione della fondatrice Virginia Milici. Ufficializza l'archivio con una I° Mostra presso la sala, Supermercato del libro di Treviso. Dal titolo "Il viaggio come metafora di vita " ottobre 2010.
Prosegue nel 2011 con un progetto Mailart Book, legato alla mostra Di NY 2009 "A Book About Death" in collaborazione con l'ideatore, Artista Mathew Rose. Portando In italia la Mostra n.22.Con la  collaborazione E i patrocinio del Comune di Morgano Assessorato alla cultura ,Provincia Treviso e Regione Veneto. Visto il grande successo ottenuto e il sempre maggiore interesse di pubblico, Virginia Milici Istituisce  a sua idea, la prima Biennale internazionale del libro d'artista Treviso Regione Veneto . Biennale promossa dal comune di Morgano assessorato alla cultura e Biblioteca Comunale Con il patrocinio e consenso della provincia e Regione Veneto (nel 2015 si terrà la III BILA). La Biennale risulta un vero successo. Partecipano 45 Arstiti provenienti dal mondo. L'archivio NabilaFluxus presenta negli anni  mostre e progetti itineranti in Italia, gemellando progetti Mailart Book all'estero con Artisti realtà Culturali varie. Le mostre portano ad un costante arricchimento del fondo Collezione dell'archivio. Libri d'autore, libri-oggetto, tirature uniche o multiple numerate, piccoli e grandi formati ( il libro piu' piccolo,in archivio misura cm 1 X 2 il piu grande cm 70x3 m. ). La raccolta si propone di riunire le più significative testimonianze della produzione Nazionale e Internazionale. Spaziando nel vasto campo dI libri d'artista e libri -oggetto, non avendo la pretesa di avere solo Artisti di fama riconosciuta . Ma accogliendo e lasciando spazio a tutti gli artisti che Operano in questa forma d'arte. Concedendo a tutti la possibilita' di mostrare le proprie opere di ingegno concetto e tecniche originali,  base al proprio sentire. Documentando così Nel tempo gli esiti di un' attivita' di straordinario interesse che coniuga l'arte al libro, alla stampa ,all'incisione, al digitale e a tutti i medium che attualmente sono a dosposizione dell'artista, amante della ricerca e approfondimento artistico.
Il fondo dell'archivio parte da aquisizioni della Fondatrice già esistenti, sia che in forma  di donazioni, al fine di arricchire e di rendere sempre più significativa la raccolta. Sono ora circa 200 i nuovi libri d'artista, entrati a far parte del fondo grazie alla sensibilità ed alla generosità di artisti che hanno sostenuto il progetto. Sono libri Provenienti dalle mostre e dalle Biennali o da semplici donazioni spontanee. Tra gli  Artsiti presenti in Archivio troviamo Artisti di fama e giovani artisti emergenti, Italiani e stranieri. E' Intenzione della Fondatrice per contribuire a valorizzare ulteriormente la raccolta, nel tempo di riuscire a creare fisicamente un archivio museo indipendente visitabile al pubblico, non solo durante le mostre ma "sempre".( Un progetto che ha bisogno di Sponsor e sensibilita' Contemporanea). Al momento Siamo qui ! Un luogo virtuale raggiungibile e visitabile da ogni luogo del mondo !
I libri  verranno pubblicati suddivisi per progetti di donazioni .
Per i progetti MailArt ,seguono link ai blog a suo tempo pubblicati .
Un particolare ringraziamento a tutti gli Artisti presenti / 
LE DONAZIONI SONO SEMPRE LIBERE E POSSIBILI .Contatti via e-mail :nabilafluxus@gmail.com
La Curatrice e Fondatrice Virginia Milici ( Virgy )

Su di noi ha Scritto Il Prof. Paolo Tinti (Bibliofilo ) sulla Rivista TECA


Nessun commento:

Posta un commento